Sponsor
Hanno creduto in questo progetto:
- Comune di Pavia
- Provincia di Pavia
- Intesa Sanpaolo
- Mediocredito Italiano
e con la preziosa collaborazione di SDA Bocconi, school of management e I.B.A.N. (Italian Business Angel Network)

Intesa Sanpaolo
è il gruppo bancario nato dalla fusione di Banca Intesa e Sanpaolo IMI.
Leader in Italia grazie ad una rete distributiva senza eguali, ha una forte presenza internazionale focalizzata nell'Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo. Intesa Sanpaolo intende porsi come benchmark nella creazione di valore nel settore bancario europeo.Il Gruppo è l'unione di due grandi realtà bancarie italiane caratterizzate da valori comuni che si sono aggregate per crescere, per servire meglio le famiglie e per contribuire ulteriormente allo sviluppo delle imprese ed alla crescita del paese. Intesa Sanpaolo si colloca tra i primissimi gruppi bancari dell'eurozona con una capitalizzazione di mercato di 25,3 miliardi di euro  ed è leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management). Grazie ad una rete di circa 5.900 sportelli capillare e ben distribuita su tutto il territorio, con quote di mercato superiori al 15% nella maggior parte delle regioni, offre i propri servizi a circa 11,3 milioni di clienti.
Ha una presenza selettiva in Europa centro-orientale e nel bacino del Mediterraneo, grazie a circa 1.800 sportelli e 8,6 milioni di clienti delle banche controllate operanti nel retail e commercial banking in 13 Paesi. Vanta inoltre una rete internazionale specializzata nel supporto alla clientela corporate, che presidia 29 Paesi, in particolare il bacino del Mediterraneo e le aree in cui si registra il maggior dinamismo delle imprese italiane, come Stati Uniti, Russia, Cina e India.
L'assetto organizzativo è costituito dalle seguenti business unit che declinano l’offerta e l’operatività della Banca per ogni segmento:
Banca dei Territori per l’attività bancaria domestica con la responsabilità dei clienti Retail, Private e PMI; Corporate e Investment Banking, con la responsabilità dei clienti Corporate e Financial Institutions; Banche Estere; Public Finance, con la responsabilità dei clienti Pubblica Amministrazione, Enti Pubblici, Sanità Pubblica e Privata, Contraenti Generali per le Opere Pubbliche e Aziende di Servizi di Pubblica Utilità; Eurizon Capital per le attività di risparmio gestito; Banca Fideuram per il private banking. Mediocredito Italiano è la banca del gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle PMI e opera all’interno della Divisione Banca dei Territori, al servizio della rete di tutto il gruppo. Grazie alla disponibilità di oltre 400 professionisti, risponde con attività specialistiche e centri di eccellenza alle diverse esigenze di finanziamento degli investimenti che gli imprenditori intendono effettuare, con la volontà di coprire l’intero ciclo della filiera del credito, dalle operazioni più semplici a quelle che richiedono forti personalizzazioni e interventi sartoriali.
Inoltre, Mediocredito Italiano dispone di desk specialistiche con esperti che presidiano settori strategici, con esigenze specifiche e che necessitano di un approccio non standardizzato, quali: Media & Entertainment, Navale, Turistico-Alberghiero, Energia e Ricerca e Sviluppo. L’obiettivo è fornire finanziamenti su misura, affiancando alla valutazione economico-finanziaria un’analisi tecnico-industriale che le banche tradizionali generalmente non offrono. In particolare,
per il settore dedicato alla Ricerca e Sviluppo, offre alle piccole e medie imprese italiane una consulenza a tutto campo e prodotti ad hoc grazie a un team di ingegneri, dedicato alla valutazione dei progetti presentati, e al Desk specialistico R&S, che presidia tutte le attività del settore;per il settore Energy, tramite il Desk dedicato, è in grado di supportare le aziende che vogliono investire in energie rinnovabili offrendo loro linee di finanziamento ad hoc e analisi tecnico-industriale degli interventi. Per qualsiasi informazione o approfondimento:
- tutte le Filiali Imprese del Gruppo Intesa Sanpaolo
- sito internet
  OFFERTA INTESA SANPAOLO PER I GIOVANI  L’offerta di Intesa Sanpaolo, pensata per i giovani, punta a soddisfare le esigenze di base e le esigenze di finanziamento e investimento attraverso una linea completa di prodotti: Superflash, Zerotondo Under 26, Eurizon Meta Giovani, Prestito Giovani , Prestito Bridge e Mutuo Giovani.  Superflash è la carta prepagata nominativa ricaricabile che con 9,90 euro all’anno permette di effettuare le comuni operazioni bancarie anche senza avere un conto corrente; inoltre molti servizi sono gratuiti come il prelievo agli sportelli automatici del Gruppo, l’accredito dello stipendio, la domiciliazione delle utenze, l’accesso a servizi via internet, il rilascio della O-Key, la rendicontazione annuale online...Facile da ricaricare, conveniente e sicura, Superflash è una carta pensata in particolare per i giovani che desiderano una banca che si muova sempre con loro, anche quando sono lontani da casa. Tutti i dettagli su www.vogliosuperflash.com.

Zerotondo Under 26 è il conto corrente online zero canone e zero spese; la soluzione ideale per chi vuole gestire il proprio conto comodamente online e desidera un conto corrente a basso costo. Questa soluzione non prevede canone su conto corrente, carta bancomat e servizi via Internet, cellulare e telefono, nessuna spesa per la rendicontazione elettronica degli estratti conto e delle comunicazioni della banca, né per l’accredito dello stipendio e per la domiciliazione delle utenze e zero commissioni sulle operazioni di bonifico ordinario effettuate via Internet e telefono, esattamente come il conto corrente Zetotondo. In più Zerotondo Under 26 offre a tutti i giovani sotto i 26 anni la possibilità di effettuare gratuitamente tutte le operazioni allo sportello. Eurizon Meta Giovani (premiato con il “Cerchio d’oro dell’innovazione finanziaria 2009”, un riconoscimento che ha lo scopo di promuovere il ruolo dell’innovazione nel settore bancario e premiare la capacità di anticipare e guidare i cambiamenti di mercato) Eurizon Meta Giovani permette di individuare un obiettivo di investimento nel medio/lungo termine e di definire un ipotetico “sentiero di crescita” per raggiungerlo. Il servizio permette di ottimizzare la partecipazione ai mercati finanziari in funzione della durata del piano e degli obiettivi di risparmio
Dedicato ai giovani tra 18-35 anni, consiste in un piano d’accumulo del capitale sulla famiglia di fondi Eurizon Team. La durata dell’investimento può variare dai 5 ai 30 anni e prevede che, con il passare degli anni, il capitale accumulato venga trasferito via via su fondi meno rischiosi quanto più ci si avvicina alla scadenza, conciliando al meglio le esigenze di ogni fase della vita.
Grazie all’utilizzo di un simulatore, disponibile anche online (www.intesasanpaolo.com), è possibile scegliere il percorso più adatto agli obiettivi di risparmio:
• Percorso Risparmio: partendo dall’importo da versare consente di calcolare il capitale finale atteso;
• Percorso Capitale: decidendo il capitale atteso a scadenza  permette di calcolare l’importo della rata da versare.
I sottoscrittori di Eurizon Meta Giovani beneficiano di una significativa riduzione del pricing proprio per incentivare i giovani al risparmio: nessuna commissione di sottoscrizione; 50 centesimi di Euro per ciascun versamento; commissione di gestione tra 0,5% e 1%.
Inoltre Eurizon Meta Giovani garantisce una elevata flessibilità, perché consente il versamento di rate a partire da 50 euro, la sospensione e la riattivazione delle rate in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi e senza estinzione del piano di accumulo, nonché la possibilità di modificare sia l’importo della rata che la cadenza dei versamenti. Il servizio è sottoscrivibile comodamente da casa attraverso il servizio di Internet Banking. Infine Eurizon Meta Giovani offre al sottoscrittore una polizza assicurativa completamente gratuita che garantisce il completamento del piano nei casi e alle condizioni illustrati nell’estratto di polizza assicurativa disponibile in filiale. Under 18:  E’ un libretto nominativo destinato ai ragazzi dai 6 ai 17 anni che permette loro di iniziare a gestire i risparmi in maniera semplice, autonoma e conveniente. Questo prodotto non prevede alcun onere di gestione, l’imposta di bollo è a carico della banca e la remunerazione della giacenza è pari all’1,50% lordo. Inoltre i giovani clienti potranno scegliere un omaggio per la scuola o per il tempo libero (atlanti, dizionari, e abbonamenti a fumetti e riviste). Insieme per domani: Sempre dedicato ai giovani é Insieme per domani, abbinato a Metagiovani, servizio che permette a genitori e parenti di pensare al futuro di chi non abbia ancora compiuto i 35 anni.  Insieme per Domani è il servizio che consente di dedicare un progetto di risparmio, tramite la sottoscrizione di Eurizon Meta Giovani, ad una persona cara. Un piano di investimento che permette di accantonare un capitale nel tempo e di contribuire così alla realizzazione dei sogni dei propri cari.  La persona che riceverà in regalo Insieme per Domani potrà disporne liberamente, ad una data stabilita al momento dell’attivazione del servizio e comunque successiva al compimento del 18° anno di età. Prestito Giovani, rivolto ai giovani 18-35 anni, anche lavoratori atipici, è un finanziamento destinato a soddisfare i propri progetti e i propri consumi fino ad un massimo di 30.000 euro.
Questo finanziamento prevede che sia il tasso d’interesse che la rata rimangano fissi nel tempo e consente di iniziare il rimborso anche dopo sei mesi dalla data di erogazione del prestito o, in alternativa, di posticipare il pagamento di una rata una volta all’anno, dopo il primo anno, senza alcun costo. La durata va da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 72. Il Tasso debitore nominale annuo è di 9,85% mentre il TAEG massimo è di 10,64%. Tra i servizi accessori la possibilità di sottoscrivere una polizza ProteggiPrestito. Prestito Giovani viene offerto senza alcuna spesa di istruttoria, consente di estinguere in qualsiasi momento in tutto o in parte il finanziamento con una spesa pari all’1% e la richiesta può essere avviata direttamente online sul sito www.intesasanpaolo.com per avere un appuntamento in filiale. I tempi di erogazione sono molto contenuti anche grazie alla semplicità della documentazione richiesta.
  
Prestito  Bridge è un “prestito-ponte” tra l'Università e lavoro che offre, a condizioni particolarmente vantaggiose, un sostegno finanziario innovativo  pensato per consentire agli studenti iscritti alle università convenzionate di investire sul proprio futuro e concludere gli studi con tranquillità.  Il prestito, per cui non sono richieste garanzie, è erogato sottoforma di apertura di credito per una durata massima pari a 3 anni e può essere utilizzato per pagare le tasse universitarie, acquistare libri o pc, pagare l’affitto. L’importo erogato varia a seconda di quanto previsto dalle singole convenzioni con le Università (fino ad un massimo di € 36.000). www.prestitobridge.it. Prestito Impresa è un finanziamento a medio termine in grado di soddisfare con immediatezza le esigenze finanziarie delle imprese che realizzano investimenti e si rivolge alle piccole-medie imprese dei settori industria, commercio, turistico-alberghiero e servizi in genere.
Prestito Impresa consente di finanziare fino al 100% degli investimenti documentati (iva esclusa) entro il tetto massimo di Eur. 250.000,00.
Possono essere finanziati solo: investimenti fissi, incremento delle scorte e investimenti immateriali. Il finanziamento è cumulabile con eventuali interventi pubblici, purchè l’ammontare non superi il 100% del programma.
Il finanziamento è erogabile con una durata compresa tra un minimo di 2 anni e un massimo di 5 anni, preammortamento sino ad un massimo di 6 mesi. Finanziamento investimenti business è il finanziamento a medio-lungo termine finalizzato a sostenere ogni tipologia di investimento correlato all’attività economica professionale della clientela Small Business.
Il finanziamento si caratterizza principalmente per la sua modularità ed adattabilità alle diverse esigenze aziendali. Possono essere finanziati tutti i programmi e le tipologie di investimento correlati all’attività imprenditoriale o professionale.
L’importo massimo concedibile è pari a Eur. 750.000 ed è possibile finanziare fino al 100% del programma di investimento (IVA esclusa). Il finanziamento è cumulabile con eventuali interventi pubblici, purchè l’ammontare complessivo non superi il 100% della spesa documentata.
Si può scegliere tra tasso fisso e variabile e tra rate mensili, trimestrali e semestrali.
La durata massima varia in funzione della tipologia dell’intervento e può arrivare sino a 20 anni con garanzie reali.

Nova+ è una specifica linea di finanziamento di Mediocredito Italiano dedicata a tutte le imprese che hanno idee e progetti innovativi da realizzare. Comprende un’ampia gamma di finanziamenti e servizi di consulenza specialistica volti a soddisfare i diversi bisogni di innovazione. Una linea flessibile, caratterizzata da tempi di pre-ammortamento lunghi e che finanzia, in via anticipata, fino al 100% del costo del progetto a condizioni favorevoli per l’impresa grazie anche al ricorso, ove possibile, a prestiti BEI o CDP e al Fondo di Garanzia per le PMI. Accedendo a Nova+, i clienti dispongono di una squadra di ingegneri, specializzati nei diversi settori merceologici, in grado di valutare l’investimento sotto diversi profili: livello di innovazione, scenari tecnologici e di mercato, modelli di competizione e strategia di impresa, tempi e risorse impiegate. Per i progetti più complessi, inoltre, Mediocredito Italiano si avvale della collaborazione di alcuni dei più prestigiosi Atenei italiani.

Domus Giovani: Un mutuo dedicato esclusivamente ai giovani 18-35 anni, anche lavoratori atipici, che intendono acquistare la prima casa. L’importo minimo erogato ammonta a 35.000 euro fino a un massimo di 250.000 euro e consente di finanziare fino al 100% del valore dell’immobile. L’offerta,a tasso variabile o fisso a scelta, consente di sospendere a semplice richiesta e senza alcun costo aggiuntivo 6 rate mensili per 3 volte nella vita del mutuo e di prolungare o ridurre il mutuo fino a 5 anni, sempre entro la durata massima di 40 anni senza alcun costo aggiuntivo.  Anche nel caso di Mutuo Domus Giovani non ci sono spese di istruttoria e il cliente può avviare la richiesta direttamente online sul sito www.intesasanpaolo.com. Inoltre ai lavoratori atipici viene offerta un’assicurazione decennale gratuita che copre eventuali periodi di disoccupazione, con il pagamento di massimo 6 rate.  L’assicurazione è prestata fino a 2 volte, a partire dal secondo evento di disoccupazione.Alla scadenza del periodo previsto per le erogazioni, lo studente potrà scegliere di restituire il debito subito oppure trascorso il “periodo ponte” di 12 mesi, in un’unica soluzione o attraverso l’erogazione di un prestito personale della durata massima di 8 anni. Tutti gli studenti iscritti alle Università convenzionate possono accedere al Prestito Bridge richiedendo al proprio ateneo, l’autorizzazione necessaria alla presentazione della domanda di prestito. Le università che aderiscono all’iniziativa sono elencate nel sito www.intesasanpaolo.com
- sito internet www.mediocreditoitaliano.com