VISITA AZIENDALE CANTINE FERRARI - TRENTO
13 | 01 | 2013

Trento – 24 novembre 2012.
Giornata speciale e “frizzante” quella dello scorso sabato 24 novembre a Trento per i Giovani Imprenditori delle Territoriali confindustriali di Pavia, Cremona e Sondrio.

I tre Gruppi Giovani, infatti, capitanati dai rispettivi Presidenti Tocchio, Villa e Rigamonti, sono stati accolti presso le prestigiose Cantine Ferrari dal patron Matteo Lunelli, che li ha guidati in visita aziendale alla scoperta di una delle più importanti realtà imprenditoriali del settore delle “bollicine” in Italia.

La visita ha permesso di capire al meglio la storia imprenditoriale delle Cantine Ferrari, dove attualmente riposano oltre 20 milioni di bottiglie, nonché apprezzare il come e il dove nasce il Ferrari Trentodoc.

Al termine è stata predisposta una apposita degustazione, guidata dallo stesso Matteo Lunelli, dei principali spumanti prodotti in azienda e a seguire è stato organizzato un pranzo conviviale alla Locanda Margon, ristorante di Casa Ferrari, sita tra incantevoli vigneti di chardonnay, durante il quale lo chef Alfio Ghezzi ha proposto una particolare rielaborazione di piatti tipici della cucina trentina, ovviamente accompagnati da ottimi vini di Casa Ferrari.

Nel pomeriggio, infine, si è avuta l’occasione di poter visitare la stupenda Villa Margon, dimora cinquecentesca, di proprietà della Famiglia Lunelli stessa, risalente ai tempi del famoso Concilio di Trento e che tra i suoi illustri ospiti ha accolto lo stesso imperatore Carlo V durante le sue campagne militari in Italia.

La giornata ha rappresentato un significativo momento, non solo di convivialità, ma anche e soprattutto di networking tra colleghi imprenditori per meglio interagire tra loro e accrescere lo spirito del “fare squadra”, specialmente tra PMI.

Sicuramente un bell’esempio di partecipazione e vitalità e che, ancora una volta, ha visto protagonisti i Giovani Imprenditori e le Piccole e Medie Imprese del territorio, tra l’altro appena protagoniste, il 23 novembre, dell’evento nazionale PMI Day, iniziativa, lanciata per la prima volta nel novembre 2010, che si pone l’obiettivo di far conoscere ai giovani delle scuole superiori in particolare, il mondo della piccola impresa attraverso visite guidate presso gli stabilimenti delle PMI e momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale.