VISITA AZIENDALE FABBRICA D'ARMI BERETTA S.P.A. - 4 MAGGIO 2012
22 | 03 | 2012

La Fabbrica Pietro Beretta è un'azienda produttrice di armi da fuoco, con sede a Gardone Val Trompia (Brescia). I prodotti di questa casa sono usati in quasi tutte le nazioni del globo da militari, polizia e civili. Con circa 480 anni di storia, la Beretta è tra le più antiche industrie del settore a livello mondiale.
UN PO' DI STORIA.....
Fu fondata nel 1526 da un fabbricante d'armi bresciano, mastro Bartolomeo Beretta; la ricevuta di pagamento del primo ordine è ancora conservata negli archivi della ditta.
Oggi la Beretta, costituita come società di capitali, è posseduta da Ugo Gussalli Beretta - discendente diretto di Bartolomeo - ed è diretta da lui e dai suoi figli, Franco e Pietro.

La Beretta è famosa per la sua ampia gamma di prodotti, che includono doppiette (o fucili a canne accoppiate), e fucili a canne sovrapposte ( come, ad es. i leggendari "So"), fucili automatici, fucili da caccia, express rifles, fucili d'assalto, pistole mitragliatrici, fucili a grilletto, pistole ad azione semiautomatica, fucili sportivi e da pochi anni anche revolver. L'azienda non solo ha gamma di prodotti veramente ampia, ma possiede per tramite della società Capogruppo Beretta Holding anche altre aziende che operano nel settore delle armi portatili (Sako, Uberti, Tikka, Stoeger, Benelli Armi e Franchi) e nel settore delle ottiche (come Steiner e Burris) ed è infine partner della Fabrique Nationale de Herstal. Il fatturato complessivo del Gruppo Beretta supera i 400 milioni di euro.
È famosa soprattutto per la produzione della pistola semiautomatica modello 92FS, che - oltre ad essere il modello scelto da dipartimenti di polizia ed eserciti in molti paesi del mondo - è anche l'arma ufficiale di tutte le forze dell'ordine e armate italiane; della Gendarmerie francese e delle Forze Armate Americane. La famosa pistola 92FS è stata spesso usata in film d'azione americani, come la serie di Arma Letale, ma anche in alcuni episodi di 007, e da Bruce Willis nella serie Die Hard.
Nel 1985 Beretta fu scelta, al termine di una contrastata selezione, per produrre la M9 (un prodotto assai simile al modello 92 in calibro 9 mm Parabellum) arma individuale d'ordinanza in dotazione al personale militare degli Stati Uniti. Per adempiere alla commessa dell'esercito americano di 500.000 unità la Beretta ha costituito la sussidiaria Beretta USA, con sede ad Accokeek nel Maryland. Nel febbraio 2009, la Beretta ha ricevuto dal governo americano un ulteriore ordine di 450.000 pistole M9 da consegnarsi entro cinque anni, con i primi 25.000 pezzi da consegnare entro l'anno.
L'ultimo modello entrato in produzione è la Beretta 90two, miglioramento della 92FS. I Marines statunitensi invece si avvalgono della nuova Beretta M9A1,che differisce dal precedente modello 92FS per la presenza del castello tipo SD (Special Duty) con slitta Picatinny per laser e torce e un caricatore resistente alla corrosione della sabbia, su esplicita richiesta degli stessi Marines impegnati nella campagna in Iraq: tale caricatore è indicato come "SandProof".

Fotografie:
Foto 1
Links: