Master Start-up



START-UP
è il programma di formazione master class ideato e gestito dal Gruppo Giovani dell’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia in collaborazione con I.b.a.n. (Italian Business Angels Network) e SDA Bocconi per la creazione e lo sviluppo di nuove imprese sul territorio della provincia pavese.
 
Esso si rivolge a giovani laureandi, laureati, ricercatori e in generale potenziali imprenditori. Potranno partecipare anche i figli di imprenditori pavesi o soggetti interessati, segnalati da Università o Associazioni esterne alla provincia di Pavia.
 
Il programma è mirato a sviluppare competenze specialistiche e le strategie necessarie alla nascita di start-up d’impresa, unendo alla formazione d’aula, sui principali strumenti manageriali ed operativi, ad un innovativo percorso di action learning e allo studio di case histories di successo ed insuccesso con testimonianze dirette di imprenditori.
 
Questo percorso consente di sviluppare, con il supporto di un team di esperti, il processo che è alla base della creazione di una nuova impresa, utilizzando i più moderni strumenti e metodologie di e-learning permettendo di inserire facilmente il corso Start-up nell’agenda di impegni professionali.
 
Il programma è strutturato su una serie di moduli che permettano di ideare e sviluppare un business plan acquisendo le tecniche necessarie alla sua implementazione, sviluppare la capacità di interagire stabilmente con tutti gli attori del contesto per creare relazioni che apportino valore al business sia nella fase di lancio sia durante la vita dell’impresa ed infine conoscere le principali tecniche di gestione delle diverse aree funzionali dell’azienda.
 
Infine, la capitalizzazione delle conoscenze e competenze sviluppate sarà supportata dal “quaderno d’aula – handbook”, che verrà compilato da parte dei partecipanti al termine di ciascun modulo, la cui struttura sarà definita dai coordinatori coerentemente con i learning goal.
 
Il master-classi si sviluppa in 3 pilastri fondamentali:
 
STRUMENTI DI BASE

Gli strumenti di base, attraverso su lezioni frontali sui principali ambiti giuridici ed economici, coadiuvato ad un percorso di e-learning, forniscono le competenze di management e gli strumenti operativi per la formulazione della strategia di impresa sottostante alla creazione della futura start-up.
 
IL BUSINESS PLAN

Dopo aver compreso gli aspetti generali dell’essere ed agire come imprenditore, verranno approfonditi i temi connessi alla stesura del business plan: dall’analisi dell’opportunità di mercato e della concorrenza, alla creazione del modello di business. Verrà altresì esaminata la pianificazione economica e finanziaria e l’analisi delle diverse forme di finanziamento ad essa connessa.
 
PROGETTI SUL CAMPO
 
I progetti sul campo consentono ai partecipanti di verificare la sostenibilità di un’idea di business e di mettere a punto una vera a propria iniziativa di nascita di impresa. brevi simulazioni ed esercitazioni d’aula, attraverso l’utilizzo di casi rappresentativi di situazioni tipiche (incidents) finalizzate a consolidare le conoscenze e a sviluppare alcune competenze di base in relazione al fare impresa saranno affiancate da specifiche iniziative di tutorship volte accompagnare i partecipanti nella definizione della start up anche attraverso l’analisi e l’ascolto di testimonianze di casi di successo ed insuccesso aziendali.
 
START UP offre non solo un’opportunità di formazione per lo sviluppo di conoscenze di management e operative, ma anche la possibilità di applicarle concretamente ad un progetto nascente.
 
START UP unisce per la prima volta le esperienze del Gruppo Giovani Imprenditori ed il suo network, Iban con la sua tradizionale competenza europea nelle esperienze di venture-capital per start up, SDA Bocconi, primaria school of management in Europa. La partecipazione del primario gruppo italiano Intesa San Paolo e di Medio Credito Centrale, permette di conoscere in modo più dettagliato il rapporto banca-impresa e il portafoglio di servizi rivolto alla nascita di nuove imprese.
 
CALENDARIO

Mesi di Marzo, Aprile, Maggio 2011
Venerdì 14.00-18.00
Sabato 09.00-13.00
 
Per informazioni o iscrizioni:
 
www.giovanimprenditori.pv.it
Segreteria Gruppo Giovani imprenditori
Unione degli Industriali della Provincia di Pavia
Via Bernardino da Feltre, 6 – 27100 Pavia
Tel. 0382/37.521 Fax 0382/539.008
Email: startup@giovanimprenditori.pv.it