Il gruppo
Il Gruppo Giovani Industriali è formato da industriali, figli di industriali, persone che rivestano responsabilità di gestione nell’azienda.

L’appartenenza al Gruppo Giovani Industriali ha carattere personale. Possono essere ammesse persone con età compresa tra i 18 ed i 40 anni.

Le aziende di provenienza debbono essere associate all’Unione Industriali della Provincia di Pavia. Per favorire lo sviluppo associativo è possibile partecipare alle iniziative promosse dal Gruppo Giovani Industriali purchè entro sei mesi venga regolarizzata l'iscrizione all'Unione Industriali.

Il Gruppo Giovani Industriali della Provincia di Pavia fa parte del sistema Confindustria, aderisce quindi al Consiglio Regionale Giovani Imprenditori ed al Consiglio Centrale Giovani Imprenditori di Confindustria.

Il Gruppo, attualmente composto da circa 50 associati, si è costituito nella configurazione attuale nel 2001 a seguito della fusione dei tre Gruppi Giovani appartenenti alle Associazioni Industriali di Pavia, Vigevano e Voghera.

Il processo di aggregazione che ha determinato la costituzione di una sola rappresentanza imprenditoriale a livello provinciale, ha quindi dato luogo alla nuova compagine associativa dei Giovani Industriali, ampliando le possibilità di conoscenza e di scambi di esperienza a livello provinciale, consentendo al Gruppo inoltre di acquisire maggiore autorevolezza per una più efficace azione nella società e nell’opinione pubblica.

Il Gruppo Giovani ha i seguenti scopi:
·         approfondire la conoscenza degli aspetti economici, sociali, politici ed aziendali per favorire la crescita professionale dei Giovani Industriali
·         sviluppare nei medesimi la consapevolezza della funzione economica ed etico sociale dell’impresa e dell’imprenditore
·         accrescere la coscienza della validità della libera iniziativa
·         sviluppare nei Giovani Industriali lo spirito associativo e la partecipazione alle attività
·         promuovere la diffusione dei valori e della cultura d’impresa nella società civile.
Il perseguimento degli scopi istituzionali viene realizzato attraverso un programma di iniziative articolato e composito utilizzando seminari, corsi di formazione, incontri e viste in azienda.

Particolare attenzione viene dedicata ai rapporti con il mondo della scuola, ambito nel quale il Gruppo Giovani Industriali realizza numerose iniziative finalizzate ad offrire ai giovani studenti una visione delle numerose ed articolate specializzazioni aziendali, contribuendo così in modo concreto al loro percorso formativo.